giovedì 10 dicembre 2009

SALI DA BAGNO PROFUMATI - UN REGALO FAI DA TE



Sta arrivando il Natale... questo comporta per molte persone la ricerca di regali per i propri cari. Personalmente non amo molto l'obbligo di fare regali, dopo aver in passato lavorato come commessa in un negozio ho capito che molte feste e festività hanno ad oggi solo scopo di lucro.
Quando il regalo diviene un obbligo diviene pesante la sua ricerca.
In questo periodo ho deciso anche io di fare dei regalini: al maritozzo (fortunatamente fare i regali a lui è sempre un piacere), la sorella acquisita (si perché il realtà è sorella per scelta e non di sangue), mamma e papà (il vero dramma perché hanno tutto e il superfluo non gli serve).
Ai miei genitori in passato ho regalato abbonamenti a riviste culturali, scientifiche, abbonamenti per il teatro, liquori (che però poi non bevono), pure un microonde (che penso non abbiano mai utilizzato in vita loro, ma di cui faccio buon uso io visto che è finito nella mia casa)...
quest'anno si cambia.
Poche cose, economiche, naturali, preparate da me.

Sono andata in un negozio ed ho comprato a basso costo un piccolo cestello di alluminio che ho iniziato ad abbellire con qualche tocco di colore e decoupage. Vi metterò nel centro un pò di paglietta (semplice carta di giornale che taglierò a striscioline) e vi adagerò sopra i vari barattolini che riempirò tutti con un qualcosa di diverso.

Sicuramente nel cesto metterò i sali da bagno che ho appena realizzato.
Ho trovato questa ricetta sul piacevolissimo blod di Erborina, dove le ricette vengono accompagnate da meravigliose fotografie.
E' molto semplice e veloce da realizzare, e soprattutto è economico.


SALI DA BAGNO PROFUMATI (FAI DA TE)
200 gr di sale grosso
100 gr di bicarbonato
5-10 gocce di olio essenziale di camomilla (Erborina ha utilizzato quello di limone, ma vi potete sbizzarrire visto la quantità esistente e la vostra necessità)

per decorare
un limone biologico

In una bacinella mescolate il sale con il bicarbonato, unite poi le gocce di olio essenziale che desiderate e mischiate bene finché non si amalgami il tutto. Erborina ha utilizzato un colorante alimentario per rendere ancor più gradevole l'aspetto dei sali. Mettete la bacinella in un posto asciutto per far asciugare bene il sale, io l'ho poggiata sopra il termosifone della sala per due giorni, era favoloso entrarci e venire abbracciati da un profumo così avvolgente.
Nel frattempo tagliate il limone a fette di circa mezzo cm e mettete anch'esse sul termosifone acceso, girandole più volte al giorno, finché non si seccano completamente. Se volete potete metterle anche in forno, ma meglio non sprecare energia visto che essendo inverso i termosifoni sono quasi sempre accesi. Il limone utilizzatelo solo se ben si abbina all'olio essenziale da voi scelto.
Mettete il sale da bagno in un recipiente (se è a chiusura ermetica questo permetterà al profumo degli oli essenziali di mantenersi più a lungo) e decoratelo con le fette di limone.

3 commenti:

  1. ma è una bellissima idea!

    RispondiElimina
  2. Son contenta di vedere queste idee carina e utili da crearsi per dei regali speciali, fatti da noi!
    poi leggo che anche tu ami il decoupage, quindi oltre ai rimedi naturali e alla cucina abbiamo un'altra passione in cucina! :)
    brava!

    terry

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMO PROVERO' SENZ'ALTRO!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails