sabato 26 maggio 2012

SONO ARRIVATI GLI AFIDI - STATO DI AVANZAMENTO ORTO SUL BALCONE

Cosa dirvi?! Non li sopporto proprio!!!!!!!!!!


Oltre al fatto che proprio mi fanno ribrezzo, mi danno anche un senso di non libertà per le mie piantine. Il prezzemolo ne è pieno zeppo.
Ora sarà una dura lotta per debellarli!!!
Mi son già fatta consigliare sul metodo per eliminarli... vedremo se avrò i risultati desiderati.

Alla Banca del Tempo vi è una signora non dal pollice verde ma dalla mano verde. :)   E' bravissima con qualsiasi tipo di vegetale. Sono andata immediatamente a chiedere consiglio a lei in merito a questa situazione.
Ecco le soluzioni consigliatemi.


Prima di tutto mi ha detto di schiacciarli. :(  Orrido...
Forse a voi non da fastidio l'idea, a me tantissimo. Sarebbe bene mettersi con le manine tra le foglie e schiacciarli a volontà.

A quanto pare gli afidi sono il pranzetto delizioso delle formiche, quindi spesso sono queste ultime che li portano sulle pianticelle favorendo la loro diffusione.
Se si trovano formiche intorno alle piante piene di afidi si deve innanzi tutto cercare di deviarne il percorso. La buccia di un limone spremuto interrata a lato della pianta è uno dei rimedi che mi sono stati consigliati (anche se io di formiche sul balcone proprio non ne vedo l'ho fatto ugualmente).

L'aglio non è un odore "forte" solo per noi umani, a quanto pare anche gli insetti lo ritengono pungente. Così interrare qualche spicchio di aglio nel terreno favorendone la germinazione è un rimedio che previene l'arrivo degli afidi (ed io l'aglio lo avevo messo qua e là nei vasoni... ma gli afidi sono arrivati ugualmente).

Ottima cosa è mettere qualche spicchio di aglio in uno spruzzino e riempirlo poi di acqua; lasciando macerare il tutto per qualche giorno l'acqua odorerà pazzescamente di aglio. Si deve spruzzare la pianticella con l'acqua all'aglio per prevenire l'arrivo degli insetti ma anche come metodo per farli scappare. (è una settimana che spruzzo... ma al momento poco è cambiato).

Altra soluzione è, se la pianticella è in un piccolo caso, lavare la pianta. Strano a dirsi!!
Facendo attenzione a non rovesciare terra e pianta si deve mettere sia le foglie che il busto sotto il getto dell'acqua e "delicatamente" strofinarle eliminando gli afidi. Attenzione a non far scivolare gli afidi nella terra del vaso, si nasconderebbero per tornare al loro posto sulle foglioline in brevissimo tempo.

Il sapone di marsiglia è l'ultimo rimedio consigliatomi. Si deve sempre prendere uno spruzzino, grattuggiarvi all'interno un pò di sapone di marsiglia e riempirlo di acqua. Agitare bene affinché il sapone si sciolga e spruzzare le pianticelle. Gli afidi rimarranno "incollati" una volta che il sapone si asciugherà, dovrebbero anche scivolare via.... Speriamo che con questa soluzione riesca ad ottenere i miei risultati una volta per tutte. Il problema è che spruzzare l'acqua saponata vicino a fiorellini e verdura non mi convince molto...

Vi farò sapere!


Nel frattempo vi mostro lo stato di avanzamento del mio orticello.

Ho piantato anche altra insalatina, questa volta i semi.

non vedo l'ora che sia cresciuta per consumarla abbinata a qualche germoglio e pomodorino...

anche i pomodorini iniziano a crescere :)

un giorno si ed uno no spuntano i fiori di zucca, li metto tutti nel congelatore e quando saranno in quantità accettabile mi farò un risottino

splendido il fiore della melanzana

questo fiore si sta trasformando in una melanzana

 
i cetrioli sono gli ortaggi che più mi stanno dando soddisfazione, crescono in quantità e sono belli cicciotti

 
quanto mi piacciono i ricciolini con cui la pianta di cetrioli si attacca a sostegni che trova vicini per crescere in stabilità

 
semplici ma delicatissimi i fiorellini della fragola

finiamo con i fiorellini di peperone

to be continued
...

1 commento:

  1. Forte l'orto sul balcone!
    Io al momento sono ferma alle erbe aromatiche però conto di migliorare.
    Non avevo mai visto i fiori di melanzana, proprio belli!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails